• Home
  • Casa famiglia Approdo

Scopri cosa facciamo Casa famiglia Approdo

 Casa famiglia Approdo

Area minori

La casa famiglia APPRODO ha sede a Roma ed ospita otto adolescenti in difficoltà, accompagnati verso il pieno inserimento sociale grazie al supporto degli educatori. Sono ragazzi, sia italiani che stranieri, che non hanno più la loro famiglia di origine come punto di riferimento.

La storia

La casa famiglia APPRODO nasce nel 2006 dal sogno di dare un porto sicuro in cui "approdare", ai tanti ragazzi a rischio che non avevano più un luogo dove poter vivere dignitosamente, e dalla voglia di restituire a questi ragazzi la possibilità di sognare e di credere in un futuro migliore.

 

 

"<<Ciao mare dei sogni. Un giorno con la mia stella verrò da te per vedere il tramonto e dimenticare per un attimo questo strano mondo>>. Spesso immagino l'abbraccio di mia madre, dei miei fratelli. Riesco persino a sentire gli odori di casa, ma il contatto con la realtà è inevitabile e allora ritornano tutte le incertezze. Come nel mare della mia poesia, sento di perdermi. Ma la tempesta non dura all'infinito e così pian pian rientro a riva, dove trovo riparo e conforto, e penso che da lì si veda il tramonto".

(Tratto dal racconto di un ragazzo oggi ospite all'APPRODO)