• Home
  • Casa famiglia Casasalvatore

Scopri cosa facciamo Casa famiglia Casasalvatore

 Casa famiglia Casasalvatore

Area disabilità

 

 

CASASALVATORE è una casa famiglia che ha sede nel III Municipio di RomaOggi ospita sei persone adulte, le cui disabilità non gli impediscono di prendere parte attiva, con il supporto degli operatori, alla vita comunitaria, al lavoro e alle relazioni esterne alla casa.

 

 

 

La Storia

Nasce nel 2004 ed è stata la seconda casa famiglia di Spes contra spem a prendere vita.

Prende il suo nome da Salvatore, un ragazzo che faceva servizio civile con persone con disabilità, insieme a Luigi Vittorio Berliri (presidente di Spes contra spem) in una casa famiglia, nel 1992.

Salvatore muore durante un'arrampicata in montagna pochi mesi dopo l'inizio della sua esperienza come volontario.

Dieci anni dopo la sua morte, la famiglia di Salvatore dona a Spes contra spem i risparmi che sarebbero stati destinati a Salvatore per acquistare casa. Così, una casa fu acquistata davvero: la casa famiglia CASASALVATORE

 

Guarda il video su CASASALVATORE!
 

 

Cos'è una casa famiglia?

Una casa famiglia è un contesto familiare nato in sostituzione dei vecchi istituti totalizzanti, con l'idea di creare un luogo il più caldo e familiare possibile.
Un vero e proprio appartamento civile, in un normale condominio, dove ogni persona che vi abita ha la propria camera con i propri affetti personali.


All'interno di una casa famiglia si possono costruire relazioni autentiche. È un luogo dove si può contare sull'attenzione dell'altro; dove le persone possono costruire la propria identità e trovare il giusto sostegno per proiettarsi verso l'esterno, e dove sanno di poter contare sulla costante presenza di operatori ed educatori che li supportano in ogni loro esigenza, 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.

 

Il volontariato in casa famiglia: Casablu e Casasalvatore.

Diventa volontario e dai un aiuto concreto alle persone con disabilità.

Per saperne di più