• Home
  • Casa famiglia Casablu

Scopri cosa facciamo Casa famiglia Casablu

 Casa famiglia Casablu

Area disabilità

CASABLU è una casa famiglia composta da due appartamenti, in ciascuno dei quali vivono sei persone con grave disabilità che necessitano di un forte sostegno nella gestione della vita quotidiana.

Prende vita nel 2000, come la prima casa famiglia di Spes contra spem e nasce dal sogno di creare un ambiente accogliente e familiare, dove tutti potessero sentirsi a casa e vivere serenamente nonostante le difficoltà dell'handicap.

Il nome della casa famiglia fu ispirato dalla poesia di G. Klein "La rosa blu":

"rara, diversa e bella, come una rosa blu".

Oggi CASABLU può ritenersi una realtà consolidata e ben conosciuta nel III Municipio di Roma, dove ha sede.

 

Cos'è una casa famiglia

Una casa famiglia è un contesto familiare nato in sostituzione dei vecchi istituti totalizzanti, con l'idea di creare un luogo il più caldo e familiare possibile. Si tratta di un vero e proprio appartamento civile, in un normale condominio, dove ogni persona che vi abita ha la propria camera con i propri affetti personali. All'interno di una casa famiglia si possono costruire relazioni autentiche.

È un luogo dove si può contare sull'attenzione dell'altro; dove le persone possono costruire la propria identità e trovare il giusto sostegno per proiettarsi verso l'esterno, e dove sanno di poter contare sulla costante presenza di operatori ed educatori che li supportano in ogni loro esigenza, 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.