• Home
  • Spes contra spem: una cooperativa fatta di persone che si occupano di persone.

Scopri chi siamo Spes contra spem: una cooperativa fatta di persone che si occupano di persone.

Chi siamo

 

Spes contra spem  nasce nel 1991 a Roma, grazie al sogno di un gruppo di ragazzi. Nella scelta del nome della cooperativa c'è già il suo carattere: quello di persone che con caparbietà e impegno dedicano se stesse alla realizzazione di un progetto, ossia un mondo più a misura dell'Uomo, di ogni Uomo.

Spes contra spem è la Speranza contro ogni speranza.

 

Primi passi

Il primo passo della cooperativa fu quello di sondare i bisogni delle persone che vivevano nel proprio municipio: il disagio dei giovani, la difficoltà delle famiglie con persone disabili e la questione dell'emarginazione sociale.

Con questa idea nel cuore e nella testa, cominciò il sogno di costruire una casa famiglia per disabili dove le persone potessero vivere serenamente, in un ambiente familiare e accogliente.

Nasce così nel 2000 la casa famiglia CASABLU, la prima casa famiglia di Spes contra spem.

 

Oggi

Oggi la cooperativa gestisce, nel III Municipio di Roma, quattro case famiglia, due per persone con disabilità (CASABLU e CASASALVATORE),  e due per minori a rischio e giovani adulti con disagio che sperimentano un percorso di autonomia (APPRODO e SEMI DI AUTONOMIA). 

 

Spes contra spem crede nelle diverse potenzialità di ciascuna persona, affinché ciascuno si possa esprimere manifestando i propri doni particolari. Promuove una nuova cultura della diversità e ci si rimbocca le maniche credendo fermamente che i sogni più belli sono quelli che si possono fare da svegli.