DONA ORA

Persone con disabilità e ospedale: principi, esperienze, buone prassi.

Questo articolo
è nella categoria:

ARCHIVIO NEWS

Persone con disabilità e ospedale: principi, esperienze, buone prassi

A cura di Luigi Vittorio Berliri e Nicola Panocchia

Volume unico, pagine 406, formato 150×210, copertina flessibile.

Editore: Erickson, 2014

Per ordinare una copia scrivi a info@spescontraspem.it  e indicaci il numero di copie che ti occorre e l’indirizzo di spedizione. Di seguito trovi tutti i dati, invece, per effettuare la donazione. Procederemo all’invio non appena ricevuta la donazione.

Donazione minima consigliata: 18 euro

 

Puoi effettuare la donazione tramite:

  • Bonifico:  IBAN IT41D0521603218000000081565 intestato a Spes contra spem
  • Conto corrente postale: conto corrente n° 38340006 intestato a Spes contra spem soc. coop. sociale, Via Paolo Monelli, 26 – 00139 Roma
  • Donazione online (Cliccando sul tasto “Dona ora” in alto a destra)

Indica come causale “Donazione libro”.

Importante! Conserva la ricevuta della tua donazione: rientrando nelle donazioni in favore di Onlus potrai devolvere o detrarre l’import quando presenterai la dichiarazione dei redditi.

Costi di spedizione

La spedizione viene effettuata attraverso servizio Piego libri. Puoi scegliere tra:

Spedizione semplice (tempi di spedizione fino a 10 giorni lavorativi):

  • 1,28 euro (fino a 2 kg, pari a 2 copie del libro)
  • 3,95 euro (da 2 a 5 kg)

Spedizione con raccomandata (tempi di spedizione 2-5 giorni lavorativi): 5,58 euro

Dettagli del volume

“Negli ultimi trent’anni per la vita delle persone con disabilità si sono verificati numerosi cambiamenti, per lo più, si deve riconoscerlo, in senso positivo. Miglioramenti sono avvenuti sia in termini di diritti riconosciuti, sia in termini di qualità e di aspettativa di vita. Tuttavia non sempre al riconoscimento di un diritto e alla sua tramutazione in norma giuridica è seguita una sua applicazione nel quotidiano”.

Così scrive Nicola Panocchia, coordinatore del Comitato Scientifico della Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale nell’introduzione del volume “Persone con disabilità e ospedale”.

Descrizione

Il volume, realizzato da Spes contra spem, in collaborazione con Fondazione Ariel e con il contributo di Umana-Mente Fondazione di Allianz, è un testo unico che raccoglie i contributi delle personalità di spicco del mondo medico e i maggiori esperti del mondo della disabilità.

Per una persona con disabilità affrontare la quotidianità di una struttura ospedaliera (l’attesa in un pronto soccorso, un esame invasivo, la degenza) può rappresentare un’esperienza drammatica e devastante. Gli strumenti da mettere in campo per migliorare l’accesso e la cura intraospedaliera delle persone con disabilità implicano soprattutto un grande cambiamento culturale, da realizzarsi con un forte impegno formativo e di sensibilizzazione degli operatori del settore. Le persone con disabilità hanno gli stessi bisogni di assistenza sanitaria, hanno diritto agli stessi trattamenti, percorsi di prevenzione e cura degli altri: occorre imparare a interagire con loro e a riconoscere e valorizzare il ruolo del caregiver.

Il libro si rivolge principalmente ai professionisti della salute, ai caregiver, alle persone con disabilità. Viene affrontato il rapporto della persona disabile con il mondo sanitario, in particolare con la struttura ospedaliera e chi ci lavora.

Il libro è diviso in cinque sezioni:

  1. Generalità e buoni principi;
  2. Esperienze;
  3. Buone Prassi;
  4. Formazione;
  5. Religioni monoteistiche e disabilità.

In appendice è riportata la Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale, primo passo per la realizzazione di percorsi diagnostici e terapeutici a misura di persona con disabilità.

Autori: Luigi Vittorio Berliri; Nicola Panocchia; Adriano Pessina; Alessandra Battisti; Alessandro Solipaca; Matilde Leonardi; Paolo Meucci; Giulia Galeotti; Umberto Moscato; Daniele La Milla; Elena Azzolini; Walter Ricciardi; Anton Giulio de Belvis, Alberto Fiore, Sabina Bucci; Serafino Corti; Roberto Cavagnola; Mauro Leoni; Francesco Fioriti; Giuseppe Chiodelli; Marco Bertelli; Annamaria Bianco; Daniela Scuticchio; Maria Luisa Di Pietro; Claudio Imprudente; Livia Terracina; Antonio Giuseppe Malafarina; Franco Bomprezzi; Filippo Ghelma; Angelo Mantovani; Giancarlo Marostica; Donatella Prata; Massimo Manfredini; Andrea Cambieri; Maria Daniela Gliubizzi; Cinzia Raffin; Odette Copat; Francesco Moscariello; Roberto Dall’Amico; Linda Cestaro; Donata Vivanti; Mario Sabatelli; Amelia Conte; Carlo Bellieni; Luca Fiorito; Giuseppe Zampino; Angelo Selicorni; Eugenio Mercuri; Daniela Ricci; Domenico Romeo; Marika Pane; Roberto Rozza; Annalisa Benetti; Laura Stohmenger; Adriana Turriziani; Enza Annunziata; Aurelia Rivarola; Lucio Cottini; Dariusch Atighetchi; Vittore Mariani; Ariel di Porto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Dichiarazione dei redditi 2024: le novità
LEGGI
“Scambiamoci un gol” non è solo calcio
LEGGI
Raffaella, la campionessa di nuoto di Casasalvatore
LEGGI
Acquista l’uovo di Pasqua e sostieni Spes contra spem
LEGGI
Scambiamoci un gol, in arrivo la II Edizione
LEGGI

NEWSLETTER