• Home
  • Il Cetriolo Blu: scegli un'agricoltura sana e solidale!

Scopri cosa facciamo Il Cetriolo Blu: scegli un'agricoltura sana e solidale!

Gruppo di Acquisto Solidale

Il Cetriolo Blu

Nasce il Gruppo d'Acquisto Solidale (G.A.S.): Il Cetriolo Blu!

 

Cos'è un G.A.S.?

Un G.A.S. è un modo diverso di concepire il momento della spesa, è lo spazio in cui far convergere i valori del cibo buono e sano, dell'attenzione all'ambiente, di un'economia solidale ed eticamente sostenibile; un G.A.S. è anche un'occasione di incontro e scambio.

Per promuovere a pieno questo spirito abbiamo scelto di rivolgerci per i nostri acquisti ad un'altra cooperativa sociale del territorio romano, La Nuova Arca, che da anni segue un progetto di Agricoltura Solidale come di seguito ci viene descritto:

"Agricoltura Solidale vuole essere una realtà concreta e sostenibile di economia solidale che propone prodotti ortofrutticoli di qualità elevata a un prezzo equo, realizzati attraverso l'impiego prevalente di persone in condizioni di difficoltà, offrendo loro un giusto salario e destinando gli utili al sostegno delle attività solidali de "La Nuova Arca".

verdura agricoltura biologica - Gruppo acquisto solidale Il cetriolo blu

Perchè scegliere un'agricoltura solidale

In un piccolo appezzamento è stato impiantato nel 2009 un primo orto coltivato con metodi biologici. La scelta del biologico, con esclusione di pesticidi e fertilizzanti chimici, si fonda sulla consapevolezza che il rispetto per la persona passa anche attraverso la custodia dell'ambiente che ci accoglie e ci nutre.

 

Frutti del primo periodo di attività sono stati i buoni ortaggi, la creazione di una Rete Solidale di consumatori, gli inserimenti lavorativi di personale con vari livelli di competenza e l'inclusione lavorativa e sociale di ragazzi in difficoltà che  con la supervisione di personale specializzato hanno ora imparato il mestiere di agricoltori e trovato una stabilità lavorativa.

La vendita dei prodotti avviene infatti principalmente promuovendo la modalità dell'acquisto collettivo tipiche dei G.A.S., Gruppi di Acquisto Solidali, incentrate sulla condivisione del progetto e sullo scambio diretto produttore/consumatore.

I G.A.S. sono costituiti da consumatori critici che usano la leva dell'acquisto collettivo direttamente dai produttori (filiera corta) per spostare a piccoli passi, con un movimento dal basso, la centralità del sistema economico dal puro profitto al benessere dell'uomo e del pianeta.

Mese dopo mese la domanda è cresciuta, insieme alle opportunità di lavoro. Si è così dato il via all'allargamento dell'orto che oggi consta di circa 4 ettari.

 

Gruppo Acquisto Solidale - casa famiglia Casablu

Dove

Il punto d'incontro del G.A.S. Cetriolo Blu sarà il giardino della casa famiglia CASABLU, in via Comano 45, a pochi passi dal quartiere Nuovo Salario nel III Municipio di Roma

Come aderire

Aderire al nostro G.A.S. è semplice, basta seguire queste semplici istruzioni:

1. Inviare una richiesta di adesione all'indirizzo cetrioloblu@spescontraspem.it;

2. Ogni venerdì si riceverà per posta elettronica il listino con i prodotti della settimana;

3. Entro le ore 20.00 di domenica sera si deve inviare il listino compilato con il proprio ordine settimanale all'indirizzo cetrioloblu@spescontraspem.it;

4. La consegna avviene ogni mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 a CASABLU, in via Comano 45;

5. Il pagamento avviene alla consegna.

 

Vi aspettiamo e non dimenticate di invitare i vostri amici!

 

 News

News News

Tutte le ultime novità, gli eventi e le segnalazioni di Spes contra spem!

Per saperne di più